giovedì 18 ottobre 2012

Ho incontrato un'ombra (1974)

Dal 23 febbraio al 5 marzo 1974 sul Nazionale, la RAI propone lo sceneggiato in 4 puntate HO INCONTRATO UN'OMBRA.

   È la storia del giovane pubblicitario svizzero Philippe Dussart (Giancarlo Zanetti), nella cui vita - tutta impostata sul successo professionale e su una "privacy" meticolosamente scandita e protetta - irrompono circostanze ambigue e sconcertanti. 
   Philippe ha una relazione con la collega Catherine (Laura Belli), ma qualcosa comincia a vacillare da quando una presenza enigmatica si insinua nell'intimità dell'uomo. Qualcuno, non c'è dubbio, entra in casa sua ogni giorno, mentre lui è assente. Non un ladro, ma un ignoto che ascolta i suoi dischi preferiti, beve i suoi liquori, lascia mozziconi di sigaretta sporchi di rossetto, capelli biondi e disegni a matita. Un'ombra... Silvia (Beba Loncar), bellissima bionda apparentemente dolce, ma forse malefica, che accende in Philippe un amore anomalo, permeato dalla paura e dal sospetto.
  Chi è Silvia? Perché è piombata improvvisamente nella vita di Philippe e Catherine? Gli interrogativi si fanno sempre più pressanti, soprattutto dopo che Philippe rinviene un cadavere dietro il divano del proprio salotto e il commissario Vian (Carlo Cattaneo) si mostra piuttosto scettico dinanzi alle strane coincidenze che ruotano intorno alla vita sconvolta del giovane pubblicitario.
  Mentre Silvia nega ogni spiegazione anche a Philippe, Catherine riesce a ricostruire il passato della misteriosa bionda: è la figlia di un ex gerarca nazista, rimasto legato anche nel dopoguerra a formazioni di estrema destra coinvolte in operazioni di terrorismo politico in Germania, apparentemente morto in seguito ad un misterioso incidente aereo. 
  Philippe, con uno stratagemma, riesce ad entrare in casa di Silvia. Nella tetra villa, a detta della giovane, vivono solo lei e l'austera madre. Ma forse c'è qualcun'altro... E Philippe si trova di nuovo al cospetto di... un'ombra.

Regia: Daniele D'Anza
Sceneggiatura: Biagio Proietti

Nessun commento:

Posta un commento